19.2.9

TiTOLO DELLA MISURA

Sostegno alle "Botteghe dei mestieri"

Sviluppo e innovazione della filiera e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri)

Nell’area leader sono scomparse molteplici attività artigianali (produzione servizio) che hanno da sempre svolto un ruolo sia economico che sociale rappresentando uno dei fattori fondamentali della qualità di vita delle comunità locali.

Purtroppo, negli ultimi 20 anni, molte di queste attività microeconomiche sono scomparse sia per gli effetti di natura economica generale che per assenza di ricambio generazionale. Il PSL intende intervenire sul tema sostenendo operazioni di tutela, mantenimento e sviluppo di tale attività poiché “il saper fare produttivo” nel territorio oltre che costituire un’occasione di lavoro e di reddito rappresenta opportunità attrattive anche in termini di valorizzazione turistica culturale e commerciale.

  • Sostenere la promozione e commercializzazione delle produzioni locali; 
  • accrescere le competenze degli operatori locali
  • sviluppare nuovi posti di lavoro

Azione ordinaria

L’azione ha l’obiettivo di preservare e valorizzare alcuni lavori che presentano caratteristiche artigianali e produttive tipiche dell’area GAL (Botteghe). Il perseguimento di tale obiettivo avviene consentendo ai giovani inoccupati e disoccupati di effettuare una tirocinio formativo che gli permetta di entrare in contatto con contesti produttivi, sviluppando conoscenze e competenze che possano favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro, e nel contempo faciliti le imprese, che hanno intenzione di assumere, di conoscere e sperimentare i potenziali dipendenti nei contesti produttivi e organizzativi attraverso lo strumento del tirocinio.

L’azione prevede il coinvolgimento delle seguenti figure:

Tirocinanti: sono i giovani inoccupati/disoccupati che intendono partecipare ai tirocini;
Soggetti ospitanti: imprese del settore privato che svolgono attività di artigianato tradizionale, intenzionate all’attivazione di un tirocinio;
Soggetto promotore: soggetti accreditati con competenze nel trasferimento delle conoscenze ed in attività di informazione;

Organismi pubblici e privati e soggetti individuali che hanno competenza nel trasferimento delle conoscenze ed in attività di informazionee informazione;

Destinatari: agricoltori, coadiuvanti familiari, micro e piccole imprese delle aree rurali, persone fisiche residenti nelle aree rurali.

 

Costi per attività di progettazione, coordinamento e realizzazione delle iniziative; costi per attività di docenza e di tutoraggio, comprese indennità per le aziende ospitante gli apprendisti e voucher formativi per i giovani apprendisti; noleggio di attrezzature e acquisto di materiale didattico a supporto delle iniziative; acquisto di materiale di consumo per esercitazioni; affitto e noleggio di aule e strutture didattiche.

Euro 150.000,00 – Il contributo in conto capitale è del 100%

Qualora l’azione non fosse finanziabile nell’ambito della misura 19 del PSR, si propone di finanziarla nell’ambito dell’Asse VI “Occupazione” del P.O.R. FESR FSE 2014-2020 e nello specifico nella Misura 6. 1 Misura 6.2 e Misura 6.3 -Aumentare l’occupazione femminile.

Spesa pubblica totale € 150.000,00

Investimento totale € (spesa pubblica + spesa privata) 150.000,00

Regime di aiuto: Contributo in conto capitale. Regolamento n. 1407/2013 “aiuti de minimis

L’azione contribuisce agli obiettivi delle Focus Area 1A e 1B, attraverso il miglioramento della capacità imprenditoriale, di management e di introduzione delle innovazione; della Focus Area 1C migliorando l’offerta di formazione per tutti gli operatori dell’economia rurale; concorre prevalentemente alla Focus Area 2B, evidenziando, tra le altre, la necessità di rivolgere particolare attenzione al ricambio generazionale per garantire il futuro delle professioni ed alla Focus Area 2A, con l’implementazione di attività informative e dimostrative per una riqualificazione del capitale umano delle imprese.

L’Azione contribuisce all’obiettivo trasversale del PSR Innovazione con l’intento di migliorare il trasferimento delle conoscenze scientifiche e contestuali nell’economia rurale riferite a pratiche innovative e sostenibili in tutti i settori; contribuisce anche all’obiettivo ambiente poiché favorisce il ricambio generazionale con giovani agricoltori/operatori, che spesso con grado di istruzione maggiore, hanno un orientamento imprenditoriale maggiormente attento alle questioni ambientali ed alla sostenibilità delle pratiche agricole.

Indicatori di output
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n° imprese partecipanti all’azione: 25

  • n. di giovani apprendisti partecipanti: 30

  • n. tirocini formativi attivati: 30

Indicatori di risultato
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • N tipologie di attività artigianali supportate  e “recuperate”: 25

L’azione contribuisce agli indicatori di target come individuati nel capitolo 4.2) del PSL 

18 mesi (2019-2020)

Asse VI “Occupazione” del P.O.R. FESR FSE 2014-2020 e nello specifico Misura 6. 1 – Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata; Misura 6.2 – Aumentare l’occupazione dei giovani e Misura 6.3 -Aumentare l’occupazione femminile.