RENEWAT
Renewable Energies in European Water Mills
Sintesi del Progetto
Nel quadro del progetto RENEWAT, i partner coinvolti condivideranno conoscenze ed esperienze per promuovere iniziative e attività legate all’impiego dell’energia rinnovabile nei mulini ad acqua esistenti. Saranno approfonditi temi quali i modelli finanziari, le competenze tecniche e le procedure amministrative, con l’obiettivo di elaborare buone pratiche ispiratrici che potranno essere adattate e applicate dai membri del partenariato. In tal modo, si intende migliorare gli strumenti di politica locale e favorire l’avvio di processi di rigenerazione dei mulini ad acqua esistenti.
L’obiettivo generale di RENEWAT è quello di migliorare le competenze degli attori locali e regionali dei territori dei partner in materia di ripotenziamento dei mulini ad acqua, affinché questa fonte di energia rinnovabile sia chiaramente identificata e sostenuta nelle loro politiche locali e regionali nell’ambito del mix energetico rinnovabile.
Sviluppare buone pratiche che possano essere adattate e implementate dai partner del progetto per potenziare gli strumenti di governance locale e a promuovere l’avvio di processi di rigenerazione dei mulini ad acqua
- LP1 Syndicate Energy Haute Vienne (SEHV)
- PP2 Fédération des Moulins de France
- PP3 Comune di Matijanec
- PP4 Rzeszow Regional Development Agency
- PP5 Energy Agency of Savinjska, Saleska and Koroska Region
- PP6 Vytautas Magnus University
- PP7 GAL Molise
- DP10 Udhetim i Lire- Liberi di Viaggiare
- PP11 Città di Lviv;
Dal 01/04/2024 fino al 31/03/2028
1.648.773,00 €
