Assistenza Tecnica

Il Gruppo di Lavoro del Gal Molise Verso il 2000 ha fornito e fornisce assistenza tecnica e supporto su programmi e bandi comunitari, nazionali e regionali. Al momento sono in corso di attuazione i Bandi relativi alla Strategia Aree Interne e i Progetti integrati di sviluppo territoriale (PIT e PAI).

areeinterne

Strategia Aree Interne

L’Accordo di Partenariato tra Stato Italiano e Unione Europea, adottato dalla Commissione Europea in data 29 ottobre 2014 con decisione C(2014) 8021, alla Sezione 3 recante “Approccio integrato allo sviluppo territoriale da realizzare mediante i fondi SIE”, definisce le Aree interne quali “aree oggi particolarmente fragili, sovente geograficamente interne, che hanno subito nel tempo un processo di marginalizzazione e declino demografico e le cui significative potenzialità di ricchezza naturale, paesaggistica e di saper fare vanno recuperate e valorizzate con politiche integrate sul lato dello sviluppo economico e su quello dell’adeguatezza dei servizi alle comunità”.
L’Accordo inoltre, con riferimento alle Aree Interne, recepisce l’istituzione della “Strategia Nazionale per le Aree Interne del Paese” – parte integrante del Piano Nazionale di Riforma (PNR) – alla quale concorrono i diversi Fondi SIE, secondo un approccio proprio a ciascun Fondo e sulla base dell’analisi dei fabbisogni specifici individuati nell’ambito di ciascun Programma, attraverso progetti di sviluppo locale, integrati da un intervento nazionale (finanziato con Legge di Stabilità) volto ad assicurare alle comunità coinvolte un miglioramento dei servizi essenziali di istruzione, salute e mobilità.

Allegati

Link

PIT

Progetti integrati di sviluppo territoriale (PIT) dedicati alle aree con una rilevante vocazione turistica in grado di generare impatti positivi sul sistema socio economico regionale, strumento di pianificazione strategica per le aree interne condiviso da più attori dello sviluppo locale che integrano operazioni di sviluppo intersettoriali.

Il progetto territoriale PIT MATESE – “TRAPASSATO RE-MO-TO” – recupero mobilità turismo e ospitalità.

La “Vision” strategica condivisa dal partenariato per il PIT del Matese si condensa attorno ad un concept cruciale, attraverso un programma implementativo di azioni per rafforzare l’area quale destinazione turistica, culturale, ambientale e produttiva”. Il PIT del Matese si fonda su alcuni principi: l’integrazione tra la valorizzazione del turismo e la tutela della qualità del territorio, l’attenzione alla sostenibilità, il rapporto tra identità di un luogo e consapevolezza che la comunità locale ha del potenziale territoriale dell’area. 

Comuni Area PIT Matese:
Boiano, Campochiaro, Cercepiccola, Colle D’Anchise, Guardiaregia, San Giuliano del Sannio, San Massimo, San Polo Matese, Sepino, Spinete, Cantalupo, Castelpetroso, Roccamandolfi, Santa Maria del Molise

PAI: progetto aree interne

Le Aree Interne (PAI) costituiscono una parte rilevante del territorio molisano. La risoluzione delle loro criticità e la valorizzazione delle potenzialità sono considerati obiettivi strategici per l’intero sistema regionale. Per contribuire a neutralizzare il fenomeno del declino di questi territori, l’amministrazione regionale ha avviato un programma d’interventi con il più ampio coinvolgimento degli enti locali che operano nelle aree soggette a spopolamento. Le politiche e gli strumenti d’intervento intendono, pertanto, affrontare, con il contributo responsabile di tutti gli attori istituzionali, le difficoltà sociali ed economiche proprie dei contesti interni con l’obiettivo di migliorare i livelli della qualità della vita dei residenti e di valorizzare le opportunità e le vocazioni presenti.
I PAI intendono sostenere i territori interessati per trovare una “risposta comune ai problemi comuni”, per sfruttare le complementarietà e le sinergie possibili tramite l’unione delle funzioni amministrative (efficienza economica e dei servizi), per valorizzare nel migliore dei modi le proprie risorse.