Digital Plan: il GAL Molise a Fermo per il quinto live coordination meeting

Si è svolto a Fermo il 18 e 19 marzo 2026 il quinto live coordination meeting del progetto Digital Plan, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia. L’incontro ha riunito i partner del progetto in una due giorni di lavori dedicata al coordinamento delle attività e all’avanzamento delle azioni previste, con il GAL Molise nel ruolo di Lead Partner.

Digital Plan si propone di sviluppare un modello condiviso e replicabile per la digitalizzazione dei piani di Protezione Civile a livello locale, con l’obiettivo di rafforzare la capacità dei territori di valutare e mitigare i rischi legati alle emergenze. Al cuore del progetto vi è una piattaforma digitale integrata con sensori IoT (Internet of Things), in grado di raccogliere dati in tempo reale e di garantire un’informazione tempestiva e capillare ai cittadini in caso di eventi critici.

Il meeting di Fermo ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra i partner italiani e croati per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto e definire i prossimi passi operativi, in un percorso che mira a rendere i sistemi di gestione delle emergenze più efficaci, interconnessi e accessibili.