Eco Hosting.net

European network of eco-hosts in wild nature

Sintesi del Progetto

ECO Hosting.net è un progetto di cooperazione strategica nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, finanziato dalla commissione Europea, nell’ambito del programma Erasmus Plus.

Il progetto ECO Hosting.net è il risultato di una riflessione comune tra operatori della formazione, organizzazioni di sostegno alle imprese turistiche e reti regionali di professionisti dell’accoglienza turistica provenienti da differenti ambienti naturali: il territorio molto isolato della Foresta della Guyana; aree naturali in Italia e Portogallo; isole del Mar Egeo soggette a forti vincoli naturali (insularità, mancanza d’acqua) e ad una presenza turistica da controllare.

La crescente attenzione per l’ecoturismo e il turismo naturale porta a sviluppare l’accoglienza dei turisti nelle aree naturali di tutto il mondo, soprattutto quelle più isolate e fragili, che sono anche le più attraenti in termini di turismo. L’ospitalità turistica deve basarsi su scelte di accoglienza e di sviluppo compatibili con la fragilità e con la situazione di isolamento o di lontananza della maggior parte di queste aree naturali fragili.

I partner del progetto propongono una risposta comune a livello europeo alla richiesta di formazione e sostegno agli utenti del settore turistico in aree naturali fragili, basata sulle esperienze maturate nei diversi contesti regionali da cui provengono.

Il progetto ECO Hosting.net intende sviluppare un corso di formazione sulla gestione ambientale, oltre a strumenti di supporto dedicati sia ai gestori di alloggi turistici situati in aree naturali europee sia agli utenti di queste strutture ricettive. Gli strumenti formativi mirano a migliorare la gestione ambientale degli stabilimenti turistici, offrendo soluzioni pratiche, facili da implementare e “low-cost”.

Il progetto ECO Hosting.net intende realizzare:

  • Una guida di autodiagnosi ambientale, che permette ai gestori di alloggi turistici di identificare i loro punti deboli e i loro margini di miglioramento nel settore ambientale (acqua, energia, rifiuti, ecc.);
  • ECO Hosting.net – contenuti formativi per il pubblico di riferimento:
      1. Per i turisti che desiderano imparare ad assumere un comportamento ecologico preparando il loro soggiorno in un alloggio situato in un’area naturale: video didattici dedicati ai comportamenti ecologici da adottare e contenuti informativi e formativi su temi ambientali che richiedono un comportamento da eco-cittadino.
      2. Per i gestori di alloggi: una serie di capitoli tematici che riprendono i temi portanti della guida di autodiagnosi.
  • Una piattaforma di E-Learning accessibile a tutti, che mette a disposizione i contenuti di ECO Hosting.net online, gratuitamente e in modo interattivo.
  • Aidlearn, consultoria em Recursos Humanos Lda – Portogallo
  • Mesogeiako Kentro Perivallontos (MKP) – Grecia
  • Molise verso il 2000 scarl (Italia)
  • Karpos Kentro Ekpaideytikon Draseonkai Diapolitismikhs Epikoinonias – Grecia
  • Coopérative Sud Concept – Francia (Mainland e Amazzonia)

Data inizio progetto: 01/10/2020
Data fine progetto: 30/06/2023

Notizie

Non ci sono Articoli