19.2.10

TiTOLO DELLA MISURA

Sostegno alle imprese dell'ospitalità che intendono aumentare la performance qualitativa e organizzativa aziendale

Facilitare la creazione e lo sviluppo di “piani aziendali” finalizzati a migliorare l’organizzazione dell’accoglienza turistica in azienda, le prestazioni ospitali e la qualità complessiva dei servizi al fine di incrementare lacompetitività. Le potenzialità dell’economia rurale non possono prescindereda settori tra di loro correlati: trasformazione alimentare, ristorazione, artigianato e turismo. Lo scopo di tale azione è quello di accrescere le potenzialità del comparto turistico sia in termini di attrattività che di qualità dei servizi offerti.

Un aspetto importante sarà la capacità degli operatori di sviluppare un turismo sempre più personalizzato alla base di attività di cooperazione tra piccoli operatori al fine di organizzare processi di lavoro comune e condividere infrastrutture, conoscenze e risorse per lo sviluppo e/o commercializzazione di servizi inerenti al turismo rurale.

L’azione risponde direttamente fabbisogno 4 – favorire la creazione, la ripresa e lo sviluppo di micro e piccole imprese nelle aree rurali.

  • Migliorare le competenze delle risorse umane delle aziende;

  • Sostenere e attivare reti formali ed informali tra operatori per il miglioramento dell’offerta;

  • Migliorare la formazione e le informazione volte a creare reti comunitarie ed il marketing territoriale.

Azione ordinaria

Le imprese dell’ospitalità, selezionate con bando pubblico, dovranno presentare un “piano aziendale” nel quale viene descritta la situazione di partenza dal punto di vista organizzativo, strutturale e commerciale evidenziando le criticità e le opportunità legate alla posizione dell’azienda stessa ed al suo territorio. Conseguentemente nel “piano aziendale” andranno indicati e giustificati un programma di micro interventi per qualificare l’offerta e renderla più competitiva sul mercato e innovare il prodotto-servizio.

In questo quadro sono previsti micro interventi, ad esempio non esaustivo:

  • consulenze specialistiche in materia di tecniche di accoglienza e di gestione dell’ospite;

  • consulenze specialistiche per la gestione aziendale, dei servizi e il rigoverno degli spazi, delle attrezzature e delle strutture:

  • partecipazione a corsi base di lingua inglese e/o tedesca con acquisizione di attestato di regolare frequenza;

  • realizzazione di protocolli di collaborazione con altri operatori turistici con qualificata esperienza (anche operanti fuori regione) al fine di potere disporre di un servizio di mentoring con l’obiettivo di migliorare le performance aziendali.

I beneficiari sono organismi pubblici e privati e soggetti individuali che hanno competenza nel trasferimento delle conoscenze ed in attività di informazione; i destinatari finali le imprese dell’ospitalità turistica: agriturismi, B&B, case e appartamenti per vacanze, alberghi, ostelli, campeggi, residence ed esercizi di ristorazione.

Costi per attività di progettazione, coordinamento e realizzazione delle iniziative; costi per attività di docenza e di tutoraggio; costi per noleggio di attrezzature e acquisto di materiale didattico a supporto delle iniziative; costi di acquisto di materiale di consumo per esercitazioni; costi per affitto e noleggio di aule e strutture didattiche; spese per eventuali visite didattiche (noleggio di mezzi di trasporto collettivo).

Importi e aliquote di sostegno: Il sostegno è pari all’80% dei costi ammissibili.

Spesa pubblica totale € 160.000,00

Investimento totale € (spesa pubblica + spesa privata) 200.000,00

Regime di aiuto: Contributo in conto capitale

Modalità attuative Bando pubblico GAL

Complementarietà con altre misure del PSL  L’intervento risulta complementare e trasversale a tutto il PSL in quantomigliora la capacità di stare sul mercato delle aziende dell’ospitalità anche di quelle agricole, sviluppando complessivamente una diffusa consapevolezza delle prerogative dell’ambiente rurale e una capacità di trasferire tali prerogative ai turisti. Accresce inoltre la competitività dell’area sui mercati.

L’intervento risulta complementare e trasversale a tutto il PSL in quantomigliora la capacità di stare sul mercato delle aziende dell’ospitalità anche di quelle agricole, sviluppando complessivamente una diffusa consapevolezza delle prerogative dell’ambiente rurale e una capacità di trasferire tali prerogative ai turisti. Accresce inoltre la competitività dell’area sui mercati.

L’azione contribuisce agli obiettivi trasversali del PSR Innovazione eAmbiente, in quanto le attività di questa azione sono finalizzate principalmente proprio a queste due tematiche. Essa supporterà principalmente le attività di informazione e trasferimento di conoscenzeattraverso diversi tipi di operazione che avranno l’opportunità di migliorare ipropri processi aziendali, le conoscenze e la commercializzazione e le strategie di marketing per essere in grado di rispondere alle esigenze dellepolitica dell’accoglienza in un contesto di sostenibilità ambientale.

Indicatori di output
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. beneficiari: 15
  • n. piani aziendali realizzati: 15
  • n. scambi aziendali (protocolli di mentoring): 10

Indicatori di risultato
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. percentuale incremento presenze turistiche: + 5%
  • n. operatori partecipanti alle attività: 30

L’azione contribuisce agli indicatori di target come individuati nel capitolo 4.2) del PSL

24 mesi (2017-2019)