19.2.4

TiTOLO DELLA MISURA

Campagna di educazione alla buona e sana alimentazione della popolazione dell'area Leader con particolare riferimento a bambini e anziani

Sviluppo e innovazione della filiera e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri)

L’azione ha lo scopo di promuovere, con particolare riferimento a bambini, ragazzi ed anziani, un comportamento di acquisto e consumo alimentare basato su principi di salubrità,  di valorizzazione della tradizione di buona e sana alimentazione (dieta mediterranea) e di diffondere una maggiore consapevolezza circa le caratteristiche le origini e i valori nutrizionali dei prodotti al fine di agevolare comportamenti individuali e collettivi in grado di apprezzare in particolare le risorse produttive locali del territorio.

Tale Azione mette in evidenza le opportunità legate, nei territori rurali, ad una corretta informazione e promozione di prodotti, processi ed opportunità, cercando nuove vocazioni dell’impresa agricola e nuove fonti di reddito, ma anche e soprattutto stimolare un processo di rivalutazione culturale e di recupero della funzione sociale.

Tali campagne informative saranno indirizzate principalmente a bambini, ragazzi ed anziani, come qualificazione e investimento del capitale umano. 

Sostenere la promozione e la commercializzazione delle produzioni locali

Azione ordinaria

Nell’ambito dell’azione si prevede la realizzazione di una campagna educativa verso la popolazione dell’area GAL con riferimento particolare a bambini, ragazzi e anziani, attraverso la quale realizzare:

workshop, seminari, eventi locali (compreso anche iniziative di street food), produzione di materiali audio video, trasmissioni televisive e/o radiofoniche dedicate sui media regionali, contenuti digitali per web e social media, cicli educativi integrati nei POF-PTOF ed eventi mirati rivolti ad aggregazioni sociali di anziani (circoli, università terza età, ecc.). Realizzazione sperimentale di “campi educativi per la sana alimentazione” (ovvero realizzazione estemporanea di spazi coltivati e da coltivare di carattere dimostrativo in azienda agricola.)

La campagna sarà selezionata tramite proposte giunte al GAL dopo procedure di evidenza pubblica. Potranno presentare una proposta di campagna le associazioni e imprese del terzo settore e operatori economici, e loro organizzazioni, con expertise dimostrate sui temi di cui alla presente azione, anche in raggruppamento.

Le proposte di campagna pervenute  al GAL, a seguito di procedura di evidenza pubblica, saranno analizzate e valutate, secondo una griglia qualitativa resa pubblica in sede di bando, da una commissione di esperti del mondo della comunicazione, della produzione agroalimentare, del sociale, dell’educazione e della sanità.

Associazioni e imprese del terzo settore e operatori economici, o loro organizzazioni, con expertise dimostrate sui temi di cui alla presente azione, anche in raggruppamento.

Destinatari: popolazione dell’area GAL.

Costi per attività di progettazione, coordinamento e realizzazione delle iniziative; costi per attività di docenza e di tutoraggio, costi per acquisto e noleggio di attrezzature, costi per elaborazione e acquisto di materiale didattico; costi per acquisto di materiale di consumo per esercitazioni e dimostrazioni; costi per affitto e noleggio di aule e strutture didattiche; costi per eventuali visite didattiche.

Euro 65.000,00 – Il contributo in conto capitale è del 100%

Modalità attuative: Gestione Diretta GAL e Bando pubblico GAL

Spesa pubblica totale € 65.000,00

Regime di aiuto: Contributo in conto capitale. Regolamento n. 1407/2013 “aiuti de minimis”

L’azione risponde agli obiettivi delle Focus Area 3 in quanto rinsalda i legami tra il mondo agricolo, della trasformazione agroalimentare locale e dell’artigianato, con i mercati locali. Contribuisce direttamente alle Focus Area 4, attraverso il trasferimento di conoscenze ed attività dimostrative relative a pratiche che migliorano e mantengono gli ecosistemi e la biodiversità agricola e forestale e 6 promuovendo la consapevolezza fra i consumatori del contributo collettivo allo sviluppo rurale.

L’azione ha un impatto diretto sull’obiettivo trasversale dell’Innovazione e sull’Ambiente in quanto le attività di questa misura sono finalizzate principalmente proprio a queste due tematiche. La misura supporterà principalmente le attività di informazione e trasferimento di conoscenze attraverso diverse tipi di operazione eleggibili e si prefigge lo scopo di integrare e far comunicare esperienze e mondi diversi, creando reti di operatori. L’obiettivo si focalizzerà su una informazione/formazione di welfare rurale dell’impresa agricola, facendo leva sull’organizzazione di servizi integrativi per la scuola, organizzazione di attività ricreative e di aggregazione per ragazzi, campagne promozionale mirate per gli anziani.

Indicatori di output
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. bambini e ragazzi coinvolti direttamente: 200
  • n. anziani coinvolti direttamente: 70
  • n. di aziende agricole e agroalimentari coinvolte: 15

Indicatori di risultato
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. scuole coinvolte: 30
  • n. aggregazioni sociali di anziani coinvolti: 5
  • n. campagne di educazione alla buona alimentazione: 1

L’azione contribuisce agli indicatori di target come individuati nel capitolo 4.2) del PSL

18 mesi (2021-2022)