CORSO DI ANIMATORE SOCIALE

Corso-Animatore-Sociale-online-1

 

Molise verso il 2000 scrl, in qualità di Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Molise, con D.D. n. 454 del 18/11/2014, attiverà a partire dal mese di settembre 2022 un corso di formazione professionale gratuito denominato “ANIMATORE SOCIALE”, finanziato dalla Regione Molise a valere sull’Avviso pubblico “per la presentazione di operazioni formative finalizzate a favorire l’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro” di cui alle D.G.R. n. 411 del 07.11.2020 e n. 451 del 26/11/2020.

Descrizione della figura professionale da formare:

L’Animatore Sociale è un operatore che svolge attività finalizzate a sviluppare le potenzialità di singole persone o di gruppi, promuovendo processi di prevenzione del disagio e favorendone l’inserimento e la partecipazione sociale. Si tratta di una figura professionale in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e/o gruppi di persone stimolandone le potenzialità e la partecipazione attiva in un dato contesto sociale. L’animatore sociale lavora a diretto contatto con le persone realizzando attività ricreative, artistiche e motorie; si occupa degli aspetti organizzativi, curando la programmazione delle attività, l’allestimento degli spazi e il reperimento del materiale necessario allo svolgimento delle iniziative.

Le attività proposte dal corso di formazione offrono occasioni di crescita personale e culturale, con l’intento di gestire il tempo libero, la socializzazione e l’integrazione tra le persone, attraverso la realizzazione di laboratori creativi, attività motorie, uscite e spettacoli, attività educative, iniziative legate a eventi specifici o stagionali, ecc..

L’obiettivo del corso è quello di formare animatori sociali altamente qualificati in grado di rispondere alle esigenze degli ospiti delle strutture in cui verranno collocati (ed. RSA, centri diurni per disabili, centri per l’infanzia, SPRAR, OdV, APS ecc.), favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.

Gli allievi verranno formati in una prima fase d’aula (con lezioni teoriche ed esercitazioni per 300 ore) a conclusione della quale verranno inseriti presso le sedi dei soggetti promotori, in prospettiva di un loro collocamento lavorativo, con l’obiettivo di perfezionare le loro abilità e capacità attraverso una work experience dalla durata di 480 ore.

 

Durata complessiva del corso: n. ore 780

  • teoria n.300 ore di cui n.118 ore di esercitazioni pratiche;
  • stage/Work Experience) n. 480 ore (c/o le strutture dei Soggetti promotori convenzionati).

Titolo in uscita: attestato di qualifica professionale di animatore sociale rilasciato dalla Regione Molise ai sensi della L. n. 845/1978

Destinatari: persone disoccupate/inoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliate nella Regione Molise.

Numero di allievi previsti: max 15

Gli allievi percepiranno euro 4,00 per ogni ora di stage/work experience a titolo di indennità di frequenza.

Per ricevere ulteriori informazioni e/o per aderire all’iniziativa, potete contattarci telefonicamente al numero 0874 484508 oppure scrivendoci all’indirizzo e-mail info@moliseversoil2000.it.