CORSO DI TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI

14turismo

Molise verso il 2000 scrl, in qualità di Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Molise, con D.D. n. 454 del 18/11/2014, attiverà a partire dal mese di settembre 2022 un corso di formazione professionale gratuito denominato “TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI-RICETTIVI”, finanziato dalla Regione Molise a valere sull’Avviso pubblico “per la presentazione di operazioni formative finalizzate a favorire l’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro” di cui alle D.G.R. n. 411 del 07.11.2020 e n. 451 del 26/11/2020.

Descrizione della figura professionale da formare:

Il Tecnico dei servizi turistici è una figura professionale, in grado di definire e promuovere l’offerta dei servizi di alloggio e ricevimento e di pianificare, programmare e coordinarne le attività ed i relativi flussi informativi. Si tratta di una figura professionale da inserire nel settore turistico locale, figure con competenza specifiche dell’area turistico-ricettivo.

L’obiettivo del corso è quello di formare gli allievi facendoli diventare professionisti in grado di definire e promuovere l’offerta dei servizi di alloggio e ricevimento e di pianificarne, programmarne e coordinarne le attività ed i relativi flussi informativi.

Per realizzare tale obiettivo l’OdF Molise Verso il 2000 scrl ha progettato un percorso capace di potenziare le conoscenze e competenze degli allievi e renderli idonei ad entrare nel sistema turistico ricettivo, attraverso l’inserimento presso aziende che operano nel settore. Il corso permette agli allievi di ottenere la qualifica professionale di Tecnico dei servizi turistico-ricettivi per lavorare nel turismo a livello locale, ma anche nazionale ed internazionale.

Gli allievi verranno formati in una prima fase d’aula (con lezioni teoriche ed esercitazioni per 300 ore) a conclusione della quale verranno inseriti presso le sedi dei soggetti promotori, in prospettiva di un loro collocamento lavorativo, con l’obiettivo di perfezionare le loro abilità e capacità attraverso una work experience dalla durata di 480 ore.

Durata complessiva del corso: n. ore 780

  • teoria n.300 ore di cui n.129 ore di esercitazioni pratiche;
  • stage/Work Experience) n. 480 ore (c/o le strutture dei Soggetti promotori convenzionati).

Titolo in uscita: attestato di qualifica professionale di tecnico dei servizi turistici rilasciato dalla Regione Molise ai sensi della L. n. 845/1978

Destinatari: persone disoccupate/inoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliate nella Regione Molise.

Numero di allievi previsti: max 15

Gli allievi percepiranno euro 4,00 per ogni ora di stage/work experience a titolo di indennità di frequenza.

Per ricevere ulteriori informazioni e/o per aderire all’iniziativa, potete contattarci telefonicamente al numero 0874 484508 oppure scrivendoci all’indirizzo e-mail info@moliseversoil2000.it.